La Dal Nonno



LISTINO: APRI
PAGINA PRODOTTI



L'azienda agricola fu costituita nel 1965 da papà Mario, (il“nonno”) che da sempre è stato un punto di riferimento perla nostra famiglia.

Per molti anni Mario ha gestito l'azienda a ciclo chiuso, senza saperlo con il metodo biodinamico coltivando i campi a cereali e colture erbacee a rotazione, allevando bestiame e tutti gli animali di bassa corte come si usava una volta. Alimentandoli con i prodotti dei suoi campi e utilizzando l'organico prodotto da essi stagionandolo nei cumuli ed utilizzandolo come fertilizzante per i terreni. Un ciclo chiuso appunto senza contaminazioni esterne. Da qualche anno il Mario, divenuto anziano ha lasciato la gestione dell'azienda al figlio Roberto che con tenacia ed impegno ha deciso di intraprendere un modello agricolo sostenibile e di promuovere nuove relazioni fra produttore, trasformatore e cliente finale, con lo scopo di creare una vera filiera corta.

Di seguito illustriamo il nostro pensiero:

Sono la materia prima e l’uomo che la trasforma a rendere grande una farina, non le tecniche di macinazione; ed è l’esperienza, maturata in decenni di lavoro, a permettere all’artigiano di conoscere profondamente la materia prima e di poter ottenere da essa, ad ogni raccolto, un prodotto di eccellenza.