Plavis Azienda Agricola
LISTINO:
APRI
PAGINA PRODOTTI
Azienda di famiglia ereditata dal papà Sante che a suo volta ha collaborato insieme al nonno Luigi a farla nascere.
I miei amati predecessori erano commercianti locali che accettavano dalle famiglie contadine le uova come moneta di scambio. Si arriva con questo modo di operare fino ai primi anni 60’ del secolo scorso, quando la società contadina trevigiana si trasforma e vede sorgere le prime fabbriche con orari e tempi dettati dalla macchina e non più dalla natura.
Quindi riducendo sensibilmente il numero di animali da cortile e diventando essi stessi nuovi consumatori di uova, Pertanto i miei avi hanno iniziato l’attività di allevamento professionale, prima a Zenson di Piave (TV) da dove proveniamo, e poi a Musile di piave (VE) dove attualmente è l’allevamento di galline ovaiole. Da allora non è cambiato molto: a Zenson abbiamo la pulcinaia e a musile l’allevamento di ovaiole e annesso centro imballo uova.
Garantiamo quindi una filiera integrata interna che va dal pulcino di 1 gg fino a tutta la vita produttiva della gallina. Questo non è poco perché ci consente di preparare l’animale al meglio nella fase dello svezzamento per renderlo sano e robusto per la fase di produzione delle uova riducendo drasticamente l’uso di farmaci, pressoché mai necessari.
Lavoriamo con attenzione e dedizione e siamo costantemente seguiti da un veterinario aziendale dott. Cesca Alessandro.
Attualmente i 2 terzi dell’energia elettrica necessaria sono autoprodotti da pannelli fotovoltaici sul tetto, ma contiamo nel giro di poche settimane di arrivare al 100% di energia autoprodotta ed autoconsumata senza utilizzare suolo agricolo per la messa a dimora dei pannelli (terreni per noi invece necessari alla produzione agricola del ciclo nutrizionale dei nostri animali).